Fare Spazio. Decoro, Sicurezza, Esclusione

Si conclude il ciclo di webinar a cura di Officina Comune (Rovereto), due punti (Trento) ed OfficineVispa (Bolzano), con focus sulle città e le loro trasformazioni.

L’ultimo appuntamento della mini-rassegna “Fare spazio” chiude il cerchio rispetto ai dialoghi intavolati in queste settimane con Giada Peterle, Luca Russomando, Agostino Petrillo, Ilaria Agostini, Enzo Scandurra, Giulia Motta Zanin.

Partendo dalle periferie per poi ampliare lo sguardo sulle politiche urbanistiche che hanno investito le realtà urbane, arriviamo a trattare il tema dei margini e della città punitiva. Da dove vengono espressioni come decoro, architettura ostile e del controllo, cosa comporta l’ossessione per la sicurezza da cui siamo investiti? Proveremo a capirne di più e ad indagare le traiettorie di una semantica che viene da lontano e che ha pesanti conseguenze su quanti vivono negli interstizi delle città. Lo faremo giovedì 9 luglio, dalle ore 18:00 (in diretta sulle pagine facebook delle realtà proponenti) con Pierpaolo Ascari, professore a contratto di Estetica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna ed autore per Ombre Corte del recente “Corpi e recinti. Estetica ed economia politica del decoro”, ed Alberto Abo Di Monte, geografo, webmaster, appassionato esploratore dei territori ed escursionista, agitatore sociale con il laboratorio politico Off Topic di Milano, collaboratore per “Expopolis. Il grande gioco di Milano 2015” (Agenzia X Edizioni).

Fare spazio è un’iniziativa della cooperativa sociale OfficineVispa, della libreria due punti di Trento e del gruppo di cittadini raccolti intorno ad Officina Comune di Rovereto.

INFO:
Public Space Innovation BZ
publicspaceinnovation.wordpress.com
sergio.previte@officinevispa.com
Sergio Previte – 346 2239 259

Sergio Previte

Lascia un commento